Bovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi
E' indicato per l'immunizzazione attiva dei bovini per ridurre la mortalita', i sintomi e le lesioni della rinotracheite infettiva (IBR).
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Bovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi - Che principio attivo ha Bovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi?
Una dose di vaccino da 5 ml contiene: colture inattivate di virus della Rinotracheite infettiva (IBR) bovina 2x10^7 DICT50 per indurre un titolo SN nella cavia >= 10.
Eccipienti
Composizione di Bovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi - Cosa contiene Bovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi?
5 ml di vaccino contengono: alluminio idrossido gel (adiuvante) 40 mg; saponina (Quil A) 1 mg; sodio etilmercurio tiosalicilato (conservante) 0,5 mg.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Bovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi? A cosa serve?
E' indicato per l'immunizzazione attiva dei bovini per ridurre la mortalita', i sintomi e le lesioni della rinotracheite infettiva (IBR). Il livello anticorpale massimo si raggiunge in genere 15 giorni dopo la vaccinazione. L'immunita' si mantiene per circa 6 mesi.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Bovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi?
Nessuna nota.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Bovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi - Come si assume Bovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi?
5 ml/capo. Ripetere la stessa dose dopo un intervallo di 15-20 giorni. L'immunita' si instaura validamente solo dopo il secondo intervento. Programma vaccinale. E' consigliabile vaccinare i vitelli di almeno 6 settimane; dopo i 6 mesi di eta' e' opportuno inoculare una terza dose di richiamo. Se vengono vaccinati vitelli molto giovani (a partire dalla seconda settimana di vita), e' consigliabile l'inoculazione di una terza dose di vaccino prima del loro passaggio alla fase di ingrasso; un quarto intervento sara' quindi opportuno dopo ulteriori 6 mesi. E' importante che la vaccinazione sia praticata sistematicamente in tutto l'allevamento. Le vacche vanno vaccinate preferibilmente nel periodo interparto, anche se non esistono controindicazioni per le vacche gravide. Prima e durante l'uso agitare vigorosamente i flaconi. Utilizzare completamente il contenuto del flacone una volta iniziate le operazioni di vaccinazione.
Conservazione
Come si conserva Bovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi?
Conservare in frigorifero ad una temperatura compresa tra 2 e 8 gradi C. Non congelare. Dopo la prima apertura del flacone, il vaccino deve essere utilizzato immediatamente.
Avvertenze
Su Bovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi è importante sapere che:
Somministrare a soggetti in buone condizioni di salute. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: l'autoinoculazione accidentale di questo vaccino puo' provocare reazioni locali. In caso di autoinoculazione accidentale pulire e disinfettare il sito di inoculo e rivolgersi al medico. Sovradosaggio: la somministrazione di una dose doppia puo' provocare una modesta e transitoria ipertermia e la formazione di un nodulo vaccinale di piccole dimensioni. Incompatibilita': non mescolare questo prodotto con altri medicinali.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Bovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi?
Non sono disponibili informazioni sulla compatibilita' con altri vaccini, pertanto non sono state dimostrate efficacia ed innocuita' di questo prodotto usato con altri.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereBovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi?
Puo' essere utilizzato durante la gravidanza e la lattazione.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Bovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi? - Come tutti i medicinali, Bovax ibr – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 250 ml 50 dosi può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Nessuno conosciuto.
Specie di destinazione
Bovini.
Tempi di attesa
Zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Immunologici per bovini. Vaccini virali inattivati.
Codice AIC
100306012
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Vaccino rinotracheite infettiva bovina inattivato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.