Bovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi
Immunizzazione attiva dei bovini per ridurre i sintomi clinici e le lesioni indotte dalle infezioni respiratorie da Mannheimia haemolytica A1.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Bovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi - Che principio attivo ha Bovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi?
Antigene tipo A1 di Mannheimia haemolytica: leucotossina minimo: 68 ELISA U. (1 ELISA U.: quantita' necessaria per ottenere un titolo di anticorpi nei confronti di Mannheimia haemolytica di 1 unita' ELISA nel topo dopo due somministrazioni di vaccino). Adiuvante: Alluminio (come idrossido).
Eccipienti
Composizione di Bovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi - Cosa contiene Bovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi?
Idrossido di alluminio, tiomersale, sali, acqua p.p.i.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Bovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi? A cosa serve?
Immunizzazione attiva dei bovini per ridurre i sintomi clinici e le lesioni indotte dalle infezioni respiratorie da Mannheimia haemolytica A1.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Bovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi?
Nessuna.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Bovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi - Come si assume Bovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi?
Via intramuscolare o sottocutanea. Iniettare una dose da 2 ml secondo il seguente schema. Vaccinazione di base preferibilmente prima del periodo a rischio. Prima iniezione alla eta' minima di 4 settimane, seconda iniezione 21-28 giorni piu' tardi. Vaccinazione di richiamo preferibilmente prima di ogni periodo a rischio: una iniezione non piu' tardi di un anno dopo la precedente vaccinazione.
Conservazione
Come si conserva Bovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi?
Conservare a temperature comprese tra +2 e +8 gradi C, al riparo dalla luce. Non congelare. Ogni flacone aperto deve essere utilizzato nell'ambito di una unica giornata di lavoro.
Avvertenze
Su Bovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi è importante sapere che:
Nessuna. Agitare prima dell'uso. Adottare le abituali procedure di asepsi. Vaccinare soltanto animali sani. Adottare le usuali procedure di movimentazione degli animali. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: in caso di autoiniezione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglio illustrativo o l'etichetta. Sovradosaggio: la vaccinazione con doppia dose per via sottocutanea e' seguita da una limitata reazione locale di 2-5 cm (edema che si manifesta come un nodulo) che regredisce in 3 settimane. La vaccinazione con doppia dose per via intramuscolare puo' provocare un edema transitorio diffuso ed una modica reazione locale con diametro fino a 5 cm che regredisce in 1-2 settimane. Dopo iniezione sottocutanea ed intramuscolare possono comparire granulomi di diametro fino a 5 cm. Dopo somministrazione sottocutanea od intramuscolare, puo' essere osservata una modica (1 grado C) e transitoria (24-72 ore) ipertermia. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Bovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi?
Non sono disponibili dati riguardo l'innocuita' e l'efficacia di questo vaccino quando e' utilizzato contemporaneamente ad altri vaccini. Si raccomanda percio' di non somministrare nessun altro vaccino 14 giorni prima o dopo la vaccinazione con questo medicinale.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereBovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi?
Puo' essere usato durante la gravidanza.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Bovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi? - Come tutti i medicinali, Bovalto pastobov – sospensione iniettabile per bovini 1 flacone da 10 dosi può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
La vaccinazione sottocutanea e' seguita da una reazione locale temporanea di 2-5 cm (edema che si manifesta come un nodulo) che si risolve nel giro di 3 settimane. La vaccinazione per via intramuscolare puo' causare un transitorio e diffuso edema ed una modica reazione locale di circa 5 cm di diametro che regredisce in 1-2 settimane. Dopo iniezione sottocutanea ed intramuscolare possono crearsi dei granulomi con diametro fino a 5 cm. La vaccinazione (per via intramuscolare o sottocutanea) puo' qualche volta indurre una modica (1 grado C) e transitoria (24-72 ore) ipertermia ed anche reazioni di ipersensibilita'.
Specie di destinazione
Bovini.
Tempi di attesa
Zero giorni.
Categoria Farmacoterapeutica
Immunologici per uccelli. Vaccini batterici inattivati.
Codice AIC
102437023
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Vaccino pasteurella haemolitica bovina inattivato ed adiuvato
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.