Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml
Trattamento sintomatico di stati irritativo–infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml - Che principio attivo ha Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml?
100 ml contengono: Principio attivo: benzidamina cloridrato 0,15 g (pari a 0,134 g di benzidamina). Eccipiente con effetti noti: metile paraidrossibenzoato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml - Cosa contiene Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml?
Glicerolo, saccarina, sodio bicarbonato, etanolo 96%, metile paraidrossibenzoato (E 218), aroma menta, polisorbato 20, acqua depurata.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml? A cosa serve?
Trattamento sintomatico di stati irritativo–infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml - Come si assume Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml?
Nebulizzazioni da 2 a 6 volte al giorno (ogni nebulizzazione equivale a 0.17 ml di soluzione). Adulti e adolescenti (età da 12 anni in poi): 4–8 nebulizzazioni da 2–6 volte al dì. Nei bambini da 6 a 12 anni il prodotto può essere impiegato solo su consiglio del medico e ai dosaggi da esso stabiliti. Non superare le dosi consigliate.
Conservazione
Come si conserva Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml?
Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.
Avvertenze
Su Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml è importante sapere che:
L’uso del prodotto, specie se prolungato, può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. Questo medicinale contiene paraidrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml?
Non sono state osservate interazioni negative con altri farmaci di comune impiego nella terapia pertinente.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereBenzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml?
Non esistono controindicazioni all’uso topico della benzidamina in gravidanza o durante l’allattamento.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml?
L’intossicazione è attesa solo in caso di ingestione accidentale di elevate quantità di benzidamina (>300 mg). I sintomi associati al sovradosaggio da ingestione di benzidamina sono principalmente di natura gastrointestinale ed a carico del sistema nervoso centrale. I sintomi gastrointestinali più frequenti sono nausea, vomito, dolore addominale e irritazione esofagea. I sintomi a carico del sistema nervoso centrale includono capogiro, allucinazioni, agitazione, ansia e irritabilità. In caso di sovradosaggio acuto, è possibile effettuare solo un trattamento sintomatico. I pazienti devono essere tenuti sotto stretta osservazione, e devono ricevere un trattamento di supporto. Deve essere mantenuta un’adeguata idratazione.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml? - Come tutti i medicinali, Benzidamina acraf 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale – 1,5 mg/ml soluzione per mucosa orale flacone nebulizzatore 30 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
L’uso del prodotto può, a volte, dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In caso di reazioni di ipersensibilità è necessario interrompere il trattamento ed istituire una idonea terapia. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: www.aifa.gov.it/content/segnalazioni–reazioni–avverse.
Codice AIC
023008067
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.