Baymec pour-on – 5 mg/ml soluzione pour on per bovini 1 flacone da 1.000 ml
Per il trattamento e il controllo di nematodi gastrointestinali, nematodi polmonari, nematodi oculari, ipodermatidi, acari della rogna sarcoptica e corioptica e pidocchi pungitori e succhiatori di bovini da carne e bovine da latte non in lattazione.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Baymec pour-on – 5 mg/ml soluzione pour on per bovini 1 flacone da 1.000 ml - Che principio attivo ha Baymec pour-on – 5 mg/ml soluzione pour on per bovini 1 flacone da 1.000 ml?
Ivermectina 5 mg/ml.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Baymec pour-on – 5 mg/ml soluzione pour on per bovini 1 flacone da 1.000 ml? A cosa serve?
Per il trattamento e il controllo di nematodi gastrointestinali, nematodi polmonari, nematodi oculari, ipodermatidi, acari della rogna sarcoptica e corioptica e pidocchi pungitori e succhiatori di bovini da carne e bovine da latte non in lattazione. Il farmaco applicato alla posologia raccomandata di 500 mcg di ivermectina/kg e' indicata per il controllo efficace dei seguenti parassiti. Nematodi gastrointestinali (adulti e larve al quarto stadio): Ostertagia ostertagi, comprese le larve quiescenti, Haemonchus placei, Trichostrongylus axei, Trichostrongylus colubriformis, Cooperia spp, Oesophagostomum radiatum, Strongyloides papillosus (adulti), Trichuris spp. (adulti). Occasionalmente si puo' osservare un'attivita' variabile contro H. placei (L4), Cooperia spp., T. axei e T. colubriformis; Nematodi polmonari (adulti e larve al quarto stadio): Dictyocaulus viviparus. Nematodi oculari (adulti): Thelazia rhodesii. Ipodermatidi (stadi parassitari): Hypoderma bovis e H lineatum. Acari della rogna: Sarcoptes scabiei var. bovis e Chorioptes bovis. Pidocchi: Linognathus vituli, Haematopinus eurysternus e Damalinia bovis.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Baymec pour-on – 5 mg/ml soluzione pour on per bovini 1 flacone da 1.000 ml?
Non utilizzare in bovine che producono latte destinato al consumo umano, o in asciutta, o nelle manze gravide nei 60 giorni che precedono il parto.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Baymec pour-on – 5 mg/ml soluzione pour on per bovini 1 flacone da 1.000 ml - Come si assume Baymec pour-on – 5 mg/ml soluzione pour on per bovini 1 flacone da 1.000 ml?
1 ml ogni 10 kg peso corporeo (in base al livello di dosaggio raccomandato di 500 mcg di ivermectina/kg peso corporeo). La formulazione deve essere applicata lungo la linea mediana del dorso, in una stretta banda tra il garrese e la base della coda. Nel riempimento del dosatore e durante la conservazione tenere in posizione verticale. Chiudere il contenitore quando non in uso e conservare in posizione verticale. Per evitare reazioni secondarie dovute alla morte delle larve di Hypoderma presenti nell'esofago o nella colonna vertebrale, si raccomanda di somministrare il prodotto al termine del periodo di attivita' dei tafani e prima che le larve raggiungano le loro sedi di quiescenza. Non trattare i bovini quando il loro pelo o la loro cute sono bagnati. Non trattare i bovini se e' prevista pioggia, poiche' questa puo' ridurre l'efficacia in 2 ore dal trattamento. Non applicare in aree della cute in cui sono evidenti croste dovute alla rogna o altre lesioni, oppure in aree imbrattate da fango o letame. L'impiego frequente e ripetuto di ivermectina puo' indurre resistenze. E' importante il corretto dosaggio per ridurre il rischio di resistenze. Per evitare il sottodosaggio gli animali dovrebbero essere raggruppati secondo il loro peso e trattati con dosaggi adeguati al piu' pesante del gruppo.
Conservazione
Come si conserva Baymec pour-on – 5 mg/ml soluzione pour on per bovini 1 flacone da 1.000 ml?
Conservare a temperatura inferiore ai 30 gradi C. Periodo di validita' dopo prima apertura del contenitore: 12 mesi.
Avvertenze
Su Baymec pour-on – 5 mg/ml soluzione pour on per bovini 1 flacone da 1.000 ml è importante sapere che:
Non somministrare ad altre specie, nelle quali possono verificarsi severe reazioni. Sono stati riportati casi di intolleranza seguita da decesso nei cani, in particolar modo Collie, Old English Sheep dogs e razze simili o incroci, oltre che nelle tartarughe marine e in quelle terrestri. Precauzioni speciali per chi somministra: il prodotto puo' essere irritante per pelle ed occhi umani, e l'utilizzatore deve fare attenzione a non applicare il prodotto su di se' o su altre persone. In caso di contatto con la pelle, lavare immediatamente la parte interessata con acqua e sapone. In caso di accidentale contatto con gli occhi, risciacquare immediatamente con acqua e consultare il medico. Lavarsi le mani dopo l'uso. Utilizzare solo in aree ben ventilate o all'aperto. Sovradosaggio: deve essere somministrato un trattamento sintomatico. I sintomi possono consistere in tremori, convulsioni e coma.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereBaymec pour-on – 5 mg/ml soluzione pour on per bovini 1 flacone da 1.000 ml?
Non utilizzare nelle manze gravide nei 60 giorni che precedono il parto.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Baymec pour-on – 5 mg/ml soluzione pour on per bovini 1 flacone da 1.000 ml? - Come tutti i medicinali, Baymec pour-on – 5 mg/ml soluzione pour on per bovini 1 flacone da 1.000 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli studi hanno dimostrato un ampio margine di sicurezza e il livello raccomandato per l'impiego non ha evidenziato alcun effetto avverso sulle prestazioni riproduttive.
Specie di destinazione
Bovini.
Tempi di attesa
Carne: 28 giorni. Latte: non utilizzare in bovine che producono latte destinato al consumo umano, o in asciutta, o nelle manze gravide nei 60 giorni che precedono il parto. Non utilizzare in vacche in lattazione che producono latte destinato al consumo umano. Non utilizzare nelle vacche da latte in asciutta e nelle manze da latte gravide nei 60 giorni precedenti il parto.
Categoria Farmacoterapeutica
Endectocidi. Lattoni macrociclici. Avermectine.
Codice AIC
103306027
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.