Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml
Anestesie periferiche e loco regionali.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml - Che principio attivo ha Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml?
1 ml di soluzione iniettabile contiene: Principio attivo: Lidocaina cloridrato mg 20. Eccipienti: sodio cloruro mg 6, sodio bicarbonato q.b. per la correzione del pH, acqua p.p.i. q.b. a 1 ml.
Eccipienti
Composizione di Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml - Cosa contiene Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml?
Sodio cloruro, sodio bicarbonato, acqua p.p.i.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml? A cosa serve?
Anestesie periferiche e loco regionali.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml?
– Ipersensibilità già nota verso i componenti o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. – Disturbi della conduzione atrioventricolare. – Soggetti affetti da porfiria. – Antecedenti di ipertermia maligna. – Epilettici in trattamento non controllato. L’anestesia locale deve essere evitata nelle zone infette e infiammate.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml - Come si assume Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml?
La dose massima raccomandata per BASICAINA (Lidocaina alcalinizzata) è di 20 ml. La posologia deve essere opportunamente ridotta nei bambini e negli ammalati critici.
Conservazione
Come si conserva Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml?
Conservare a temperatura non superiore a 25° C.
Avvertenze
Su Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml è importante sapere che:
Attenzione: durante e dopo l’uso di un anestetico locale devono essere a disposizione e disponibili attrezzature e farmaci per la rianimazione. La soluzione non va conservata a contatto con metalli, quali cannule e siringhe con parti metalliche, per evitare che possano liberarsi ioni metallici causando gonfiore nella sede di iniezione. La sicurezza d’impiego della lidocaina dipende: – da un opportuno dosaggio, per cui deve essere usata alla dose minima efficace determinata tenendo conto dell’età e dello stato fisico del paziente; – da una corretta tecnica di utilizzazione, iniettando la soluzione lentamente e con frequenti aspirazioni; – dall’adozione di misure precauzionali, che richiedono sempre l’immediata disponibilità di un idoneo equipaggiamento di rianimazione. La somministrazione di dosi ripetute può determinare significativi aumenti del tasso plasmatico dovuto all’accumulo di lidocaina o dei suoi metaboliti. La sonnolenza rappresenta il primo segno di elevato tasso plasmatico che si può verificare anche in casi di rapido assorbimento o di accidentale iniezione intravenosa. Si attira l’attenzione sul fatto che il principio attivo di questa specialità può dare reazione positiva ai test di controllo antidoping. Particolari cautele debbono essere adottate: – quando il tessuto o la sede di iniezione presentano segni di infiammazione e/o di infezione; – quando si effettuano anestesie epidurali, subaracnoidee o caudali soprattutto in pazienti affetti da malattie neurologiche, deformità spinali, sepsi o ipertensione; – nei pazienti con affezioni cardiovascolari e specialmente in caso di shock o di turbe della conduzione atrio–ventricolare.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml?
Il propanololo prolunga l’emivita plasmatica della lidocaina. La cimetidina può innalzare i livelli plasmatici di lidocaina. Digitalici: rischio di bradicardia e di disturbi della conduzione atrioventricolare.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereBasicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml?
In gravidanza il prodotto deve essere usato solo in caso di effettiva necessità. L’anestesia paracervicale può essere seguita da bradicardia e da acidosi fetale. Altri possibili rischi sono rappresentati da insufficienza utero–placentare e da alterazioni comportamentali del neonato.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml?
I sintomi di sovradosaggio sono caratterizzati da: – manifestazioni neuroeccitatorie con tremori, diplopia, convulsioni seguite da depressione, insufficienza respiratoria e coma; – alterazioni cardiovascolari con ipotensione e bradicardia. Il trattamento è sintomatico. Eventuali convulsioni possono essere controllate con somministrazione di tiobarbiturici o di benzodiazepine ad azione breve e con manovre rianimatorie (ossigenoterapia, fluidoterapia, intubazione oro–tracheale, ecc.).
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml? - Come tutti i medicinali, Basicaina – 20 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale 1 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si tratta di effetti dose–dipendenti che possono derivare da alti livelli plasmatici conseguenti ad eccesso di dosaggio, al rapido assorbimento, ad accidentale iniezione intravasale oppure possono essere determinati da ipersensibilità, idiosincrasia o diminuita tolleranza da parte del paziente. Le reazioni di ipersensibilità comprendono: edemi, orticaria, prurito e reazioni anafilattiche che devono essere trattate con mezzi e presidi idonei. Le reazioni da alto dosaggio coinvolgono: – il Sistema Nervoso Centrale, con manifestazioni di eccitazione o di depressione associata a vertigini, sonnolenza, turbe della visione, ansietà, tremori seguiti da modificazioni dello stato di coscienza, convulsioni ed arresto respiratorio; – l’apparato cardiovascolare, con ipotensione, bradicardia, turbe della conduzione, extrasistoli ventricolari, tachicardia e fibrillazione ventricolare, depressione miocardica fino all’arresto cardiaco. Gli effetti collaterali gravi devono essere rapidamente trattati con la respirazione artificiale, il massaggio cardiaco, i barbiturici o il cloruro di succinilcolina per via endovenosa.
Codice AIC
029433012
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.