Atropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml
E' indicato come antidoto nelle intossicazioni da sostanze ad effetto anticolinesterasico (esteri fosforici, carbamati, organoclorurati); come coadiuvante nell'anestesia generale, per contrastare la bradicardia e le secrezioni bronchiali; come spasmolitico della muscolatura gastrointestinale, urinaria, uterina, bronchiale e del coledoco; come stimolante cardiaco nei casi di bradicardia sinusale o blocco atrio-ventricolare; come stimolante respiratorio e riducente delle secrezioni bronchiali.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Diagnosi
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Atropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml - Che principio attivo ha Atropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Atropina solfato 1 mg/ml.
Eccipienti
Composizione di Atropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml - Cosa contiene Atropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Sodio metabisolfito, acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Atropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml? A cosa serve?
E' indicato come antidoto nelle intossicazioni da sostanze ad effetto anticolinesterasico (esteri fosforici, carbamati, organoclorurati); come coadiuvante nell'anestesia generale, per contrastare la bradicardia e le secrezioni bronchiali; come spasmolitico della muscolatura gastrointestinale, urinaria, uterina, bronchiale e del coledoco; come stimolante cardiaco nei casi di bradicardia sinusale o blocco atrio-ventricolare; come stimolante respiratorio e riducente delle secrezioni bronchiali.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Atropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
E' controindicato negli animali affetti da glaucoma in quanto l'effetto midriatico non permette il deflusso dell'umor acqueo. E' inoltre controindicato in pazienti anziani con aritmie o scompensi cardiaci, ipertiroidismo, ipertermia e puo' rallentare la remissione dei sintomi in caso di atonia intestinale. Non usare in animali con nota ipersensibilita' all'atropina.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Atropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml - Come si assume Atropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
0,02-2 ml/kg p.v. (pari a 0,02-2 mg di atropina solfato/kg p.v.) per via sottocutanea, intramuscolare o endovenosa. La posologia puo' essere variata a giudizio del medico veterinario: la dose piu' bassa e' da utilizzare nella preanestesia, mentre la piu' alta e' indicata negli avvelenamenti gravi da anticolinesterasici. Nei casi di bradicardia sinusale e blocco atrio-ventricolare si consiglia di somministrare ad effetto oppure ogni 6-8 ore fino ad effetto ottenuto. Negli avvelenamenti da anticolinesterasici e' consigliabile somministrare 1/4 della dose per via endovenosa ed il resto per via sottocutanea o intramuscolare ogni 6-8 ore fino ad effetto ottenuto.
Conservazione
Come si conserva Atropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni.
Avvertenze
Su Atropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml è importante sapere che:
L'atropina non dovrebbe essere somministrata quando la temperatura dell'ambiente e' alta poiche' puo' indurre iperpiressia. Monitorare gli animali durante la somministrazione. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: nessuna. Sovradosaggio: una dose eccessiva di atropina provoca secchezza delle fauci, disfagia, midriasi, sete, tachicardia, costipazione, iperpnea, tremori muscolari, atassia e fenomeni eccitativi. A dosi ancora piu' elevate, la stimolazione e' seguita da depressione, collasso cardiocircolatorio e insufficienza respiratoria, paralisi e coma. Gli antidoti da usare sono farmaci anticolinesterasici quali fisostigmina salicilato, utilizzata per via endovenosa al dosaggio di 0,1-0,6 mg/kg p.v.. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Atropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
L'impiego e' compatibile con l'uso di sostanze anestetiche normalmente impiegate in campo veterinario, quali: anestetici gassosi, barbiturici, xilazina, ketamina, acepromazina. Di quest'ultima potenzia l'effetto vagolitico. L'atropina antagonizza l'azione della metoclopramide. Chinidina, disopiramide, glutetimide, meperidina, procaina, procainamide potenziano gli effetti antimuscarinici dell'atropina. Farmaci anticolinergici (amantadina, alcuni antistaminici, butirrofenoni, fenotiazine) aumentano gli effetti anticolinergici dell'atropina. L'atropina aumenta gli effetti tossici della ranitidina.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereAtropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
La barriera placentare e' permeabile al farmaco, pertanto l'uso non e' raccomandato durante la gravidanza. Attraversando inoltre la barriera mammaria puo' determinare effetti anticolinergici nel cucciolo, di conseguenza non va utilizzato durante l'allattamento.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Atropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml? - Come tutti i medicinali, Atropina solfato – 1 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Il blocco dei recettori muscarinici nei diversi organi, che causa la presenza di un tono dominante simpatico o parasimpatico, e' strettamente correlato alla quantita' somministrata. Infatti le ghiandole salivari sono sensibili a piccole dosi di principio attivo, mentre l'effetto vagolitico sul muscolo cardiaco si ottiene solo con posologie piu' elevate. Pertanto, in alcuni soggetti piu' sensibili, con lo stesso dosaggio e' possibile osservare reazioni diverse, quali ad esempio. Effetti cardiovascolari: tachicardia, complessi ectopici. Effetti gastrointestinali: vomito, ileo paralitico, secchezza delle fauci, distensione addominale. Effetti genitourinari: ritenzione urinaria. Effetti sull'apparato respiratorio: secchezza delle vie respiratorie.
Specie di destinazione
Cani, gatti.
Diagnosi
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Parasimpaticolitici.
Codice AIC
101948014
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Farmaci per disturbi della funzione gastrointestinale uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.