Atipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml
L'atipamezolo cloridrato e' un antagonista selettivo dei recettori alfa-2 e inibisce l'effetto sedativo della medetomidina e della dexmedetomidina nel gatto e nel cane.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Atipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml - Che principio attivo ha Atipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Atipamezolo cloridrato 5,0 mg/ml (equivalente a 4,27 mg/ml di atipamezolo base).
Eccipienti
Composizione di Atipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml - Cosa contiene Atipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Metile paraidrossibenzoato (E 218) 1,0 mg/ml.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Atipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml? A cosa serve?
L'atipamezolo cloridrato e' un antagonista selettivo dei recettori alfa-2 e inibisce l'effetto sedativo della medetomidina e della dexmedetomidina nel gatto e nel cane.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Atipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Il prodotto non deve essere utilizzato: nei riproduttori; negli animali affetti da malattie epatiche o renali.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Atipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml - Come si assume Atipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Per singola iniezione intramuscolare nel gatto e nel cane. In caso di somministrazione di piccoli volumi si consiglia l'uso di una siringa graduata per garantire un dosaggio accurato. L'atipamezolo viene generalmente somministrato 15-60 minuti dopo l'iniezione di medetomidina o dexmedetomidina. CANE: la dose di atipamezolo cloridrato (in mcg) deve essere cinque volte superiore a quella della medetomidina cloridrato o dieci volte superiore a quella della dose di dexmedetomidina cloridrato precedentemente somministrate. Essendo la concentrazione del principio attivo (atipamezolo cloridrato) di questo prodotto 5 volte piu' alta rispetto a quella di preparazioni contenenti 1 mg di medetomidina cloridrato per ml e 10 volte piu' alta rispetto a quella di preparazioni contenenti 0,5 mg di dexmedetomidina cloridrato, e' necessario somministrare un volume uguale per ciascuna delle preparazioni. GATTO: la dose di atipamezolo cloridrato (in mcg) deve essere 2,5 volte superiore a quella della medetomidina cloridrato o cinque volte superiore a quella della dexmedetomidina cloridrato. Essendo la concentrazione del principio attivo (atipamezolo cloridrato) di questo prodotto 5 volte piu' alta rispetto a quella di preparazioni contenenti 1 mg di medetomidina cloridrato per ml e 10 volte piu' alta rispetto a quella di preparazioni contenenti 0,5 mg di dexmedetomidina cloridrato, e' necessario dimezzare il volume di prodotto da somministrare per adattarlo alla quantita' di medetomidina cloridrato o dexmedetomidina precedentemente sommnistrata. Il tempo di risveglio E' ridotto a ca. 5 minuti. Gli animali sono in grado di muoversi circa 10 minuti dopo la somministrazione del prodotto.
Conservazione
Come si conserva Atipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Non richiede alcuna speciale condizione di conservazione. Periodo di validita' dopo la prima apertura del contenitore: 28 giorni.
Avvertenze
Su Atipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml è importante sapere che:
Dopo la somministrazione del prodotto, si deve consentire agli animali di riposare in un luogo tranquillo. Durante la fase di risveglio gli animali non devono essere lasciati incustoditi. In funzione della differente posologia prevista nelle varie specie, e' necessario fare attenzione quando si usa il prodotto in animali diversi dalle specie di destinazione. In caso di somministrazione di sedativi diversi dalla medetomidina, e' necessario ricordarsi che gli effetti di questi farmaci possono persistere anche dopo l'inibizione dell'effetto della (dex)medetomidina. L'atipamezolo non e' un antagonista della ketamina; questa, se usata da sola, puo' causare convulsioni nel cane e spasmi nel gatto. L'atipamezolo non deve essere utilizzato prima di 30-40 minuti dalla somministrazione di ketamina. Assicurarsi che l'animale abbia ripreso un riflesso della deglutizione normale, prima di mettere a sua disposizione qualsiasi alimento o bevanda. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: a causa della potente attivita' farmacologica dell'atipamezolo, e' necessario evitare il contatto del prodotto con la pelle, gli occhi e le mucose. In caso di contatto accidentale, lavare immediatamente la zona interessata con acqua corrente. Consultare un medico se l'irritazione persiste. Togliere gli abiti contaminati a diretto contatto con la pelle. Fare attenzione all'ingestione accidentale o all'auto-iniezione. In questi casi, consultare immediatamente un medico, mostrandogli il foglietto illustrativo. Sovradosaggio: un sovradosaggio di atipamezolo cloridrato puo' causare tachicardia ed irrequietezza (iperattivita', tremori muscolari). Questi sintomi possono essere evitati mediante la somministrazione di una dose di medetomidina cloridrato piu' bassa del dosaggio clinico abituale. Se l'atipamezolo cloridrato viene inavvertitamente somministrato ad un animale non precedentemente trattato con (dex)medetomidina cloridrato, possono manifestarsi iperattivita' e tremori muscolari. Questi effetti possono persistere per circa 15 minuti. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita', non miscelare con altri medicinali veterinari nella stessa siringa.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Atipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Non somministrare con altri farmaci ad attivita' centrale come diazepam, acepromazina od oppiacei.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereAtipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
La sicurezza dell'uso del prodotto in gravidanza e in allattamento non e' stata documentato adeguatamente; pertanto l'impiego non e' raccomandato.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Atipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml? - Come tutti i medicinali, Atipam – 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Durante i 10 minuti successivi all'iniezione di atipamezolo cloridrato, e' stato osservato un effetto ipotensivo transitorio. In rari casi, possono manifestarsi iperattivita', tachicardia, salivazione, versi anomali, tremori muscolari, vomito, aumento della frequenza respiratoria, minzione e defecazione incontrollate. In casi estremamente rari puo' ripresentarsi sedazione o la fase di risveglio puo' prolungarsi nonostante la somministrazione di atipamezolo. Nel gatto, l'impiego di bassi dosaggi per antagonizzare parzialmente l'effetto della medetomidina o della dexmedetomidina puo' determinare ipotermia (anche al risveglio dalla sedazione).
Specie di destinazione
Gatti, cani.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Antidoti.
Codice AIC
103997021
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Tutti gli altri prodotti terapeutici uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.