Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al
L’Artane è indicato per il trattamento del parkinsonismo e del morbo di Parkinson postencefalitico.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al - Che principio attivo ha Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al?
Una compressa contiene: Principio attivo Triesifenidile cloridrato mg 2
Eccipienti
Composizione di Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al - Cosa contiene Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al?
Amido di mais pregelatinizzato, Amido di mais, Calcio fosfato bibasico, Magnesio stearato.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al? A cosa serve?
L’Artane è indicato per il trattamento del parkinsonismo e del morbo di Parkinson postencefalitico. Esso è efficace in un’alta percentuale di pazienti e riduce sia il tremore che la rigidità. L’Artane diminuisce anche la scialorrea che si accompagna al morbo di Parkinson.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al?
Ipersensibilità individuale accertata.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al - Come si assume Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al?
L’Artane deve essere somministrato per via orale iniziando con una dose di 2 mg, 2 o 3 volte al giorno, in corrispondenza dei pasti. Dosi di 6-10 mg al giorno sono abitualmente sufficienti a ottenere buoni risultati terapeutici. Nel morbo di Parkinson sono talvolta necessarie dosi più alte da 12 a 15 mg al giorno. Dosi superiori ai 20 mg sono in genere mal tollerate e sono utili solo in rari casi. Se l’Artane è usato in associazione con altri farmaci antiparkinsoniani sono sufficienti piccole dosi. Nei pazienti affetti da intensa scialorrea è utile somministrare l’Artane dopo i pasti. Nei pazienti che accusano spiccata secchezza della bocca l’Artane può essere somministrato prima dei pasti, purché ciò non provochi nausea. La secchezza della bocca può essere mitigata bevendo piccoli sorsi d’acqua o con l’uso di caramelle o di gomma da masticare.
Conservazione
Come si conserva Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al?
Nessuna.
Avvertenze
Su Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al è importante sapere che:
I pazienti trattati con triesifenidile cloridrato devono essere sottoposti ad una valutazione gonioscopica e ad un monitoraggio della frazione intraoculare ad intervalli regolari. L’impiego di Artane in pazienti affetti da disturbi cardiaci, renali e da insufficienza epatica, deve essere effettuato con cautela. La presenza di un glaucoma o di ipertrofia prostatica sono controindicazioni all’uso di questo farmaco. In pazienti anziani, il dosaggio deve essere ridotto ed è necessaria una attenta sorveglianza. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al?
Può sostituire in toto o in parte altri farmaci inibitori del parasimpatico. Esplica attività sinergica con L-dopa (di cui consente la riduzione del dosaggio) nel morbo di Parkinson e parkinsonismo.Può essere usato in concomitanza con alcaloidi della belladonna, antistaminici, antidepressivi triciclici inibitori delle monoamino ossidasi.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereArtane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al?
Se ne sconsiglia l’uso in tali condizioni. Il farmaco va somministrato solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al?
Non sono stati segnalati segni da sovradosaggio a dosi superiori a 300 mg. In caso di sovradosaggio acuto i sintomi e i segni sono quelli di intossicazione da atropina.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al? - Come tutti i medicinali, Artane – 2 mg compresse 50 compresse in blister pvc/al può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti collaterali più frequenti sono secchezza delle fauci, midriasi, cicloplegia, stitichezza, tachicardia, ritenzione urinaria e disturbi psichici. Possono insorgere anche nausea, vomito e cefalea. Se i disturbi sono di lieve entità la dose può essere ridotta fino a che si è sviluppata tolleranza. La comparsa di nausea, vomito e disturbi psichici obbliga l’interruzione della terapia. La somministrazione di Artane può scatenare un attacco di glaucoma in pazienti predisposti alla chiusura dell’angolo. È consigliabile che i pazienti sotto trattamento con triesifenidile cloridrato siano sottoposti a periodici controlli gonioscopici e della pressione oculare. Inoltre, pazienti affetti da ipertrofia prostatica possono andare incontro a ritenzione urinaria e pazienti con disturbi gastrointestinali debbono essere sorvegliati per evitare la comparsa di ostruzione intestinale. Disturbi psichici caratterizzati da confusione mentale ed eccitazione possono insorgere con l’uso di dosi superiori ai 12 mg o in pazienti predisposti (ad esempio anziani o pazienti con disturbi mentali in atto). Nei casi più gravi possono comparire delirio, allucinazioni e reazioni paranoidi. Tuttavia su una casistica di alcune centinaia di casi, l’incidenza di gravi effetti collaterali non sembra superare il 3%.
Codice AIC
003488057
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.