Aquaflor – 500 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per trota iridea 1 busta da 2 kg
Trattamento e prevenzione della foruncolosi della trota iridea causata da Aeromonas salmonicida sensibile al florfenicolo nell'itticoltura d'acqua dolce.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Aquaflor – 500 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per trota iridea 1 busta da 2 kg - Che principio attivo ha Aquaflor – 500 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per trota iridea 1 busta da 2 kg?
Florfenicolo 500 mg/g.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Aquaflor – 500 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per trota iridea 1 busta da 2 kg? A cosa serve?
Trattamento e prevenzione della foruncolosi della trota iridea causata da Aeromonas salmonicida sensibile al florfenicolo nell'itticoltura d'acqua dolce. La presenza della malattia nella vasca deve essere stabilita prima di iniziare il trattamento.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Aquaflor – 500 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per trota iridea 1 busta da 2 kg?
Non utilizzare nei riproduttori. Non utilizzare in animali con nota ipersensibilita' al principio attivo. Non somministrate insieme ad altri prodotti antimicrobici.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Aquaflor – 500 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per trota iridea 1 busta da 2 kg - Come si assume Aquaflor – 500 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per trota iridea 1 busta da 2 kg?
Da utilizzare nel mangime. Per la preparazione di mangime medicato. Deve essere miscelato al mangime o disperso su di esso in modo da fornire un dosaggio totale giornaliero di 10 mg di florfenicolo per kg di peso vivo per 10 giorni consecutivi. L'intera razione giornaliera di mangime medicato deve essere somministrata per prima ogni giorno durante il periodo di trattamento di 10 giorni. Se il tasso di alimentazione supera lo 0,4% della biomassa, puo essere somministrato del mangime non medicato dopo la razione medicata. Se il tasso di alimentazione e =< 0,4% della biomassa, allora la razione giornaliera deve essere costituita esclusivamente dal mangime medicato e deve essere somministrata in una sola volta. La somministrazione di mangime medicato deve iniziare immediatamente dopo la diagnosi per garantire che i pesci siano in grado di consumare tutta la razione medicata. Questo prodotto deve essere incorporato solo da produttori di mangimi autorizzati. La concentrazione di premiscela medicata nel mangime deve essere almeno >=0,5%, cioe 5 kg premiscela/ton mangime.
Conservazione
Come si conserva Aquaflor – 500 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per trota iridea 1 busta da 2 kg?
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Conservare in un luogo asciutto. Tenere separato dai mangimi e da altri alimenti. Mangime medicato: non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 3 mesi. Periodo di validita' dopo incorporazione nel mangime sfarinato o pellettato: 3 mesi.
Avvertenze
Su Aquaflor – 500 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per trota iridea 1 busta da 2 kg è importante sapere che:
Il mangime medicato deve essere somministrato seguendo il piu' possibile lo stesso regime di alimentazione che era utilizzato prima del trattamento, al fine di massimizzare l'assunzione del mangime all'interno del gruppo da trattare. Quando si somministra a mano il mangime medicato, fare attenzione a che i pellet di mangime vengano ampiamente dispersi in modo da ridurre al minimo le competizioni gerarchiche durante l'alimentazione. L'uso del prodotto deve essere basato sui test di sensibilita' del batterio isolato dagli animali. Se questo non e' possibile, la terapia deve essere scelta in base ai dati epidemiologici (a livello regionale o di allevamento) sulla sensibilita' del batterio target. L'uso del prodotto in modo non conforme alle istruzioni fornite puo' aumentare la prevalenza di batteri resistenti ai florfenicolo. Il prodotto deve essere utilizzato solo nell'itticoltura d'acqua dolce per il trattamento della foruncolosi nelle trote. Non e' stata effettuata un'analisi completa del rapporto rischio/beneficio per l'uso in acquacoltura marina, specialmente riguardo al rischio ambientale. L'utilizzo del prodotto deve essere sempre associato a buone pratiche di gestione nell'itticoltura d'acqua dolce (ad esempio, programmi di vaccinazione, biosicurezza, qualita' dell'acqua e igiene del sito). Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: durante l'incorporazione della premiscela al mangime, indossare un respiratore usa e getta a mezza maschera conforme allo standard europeo EN 149 oppure un respiratore non usa e getta a mezza maschera conforme allo standard europeo EN 140 con un filtro EN 143 (o un respiratore a mezza maschera equivalente disponibile localmente), dei guanti resistenti agli agenti chimici, una tuta di protezione e degli occhiali di sicurezza. Indossare i guanti e non mangiare o fumare quando si maneggia il prodotto o il mangime medicato. Lavarsi le mani accuratamente con acqua e sapone dopo l'uso del prodotto o del mangime medicato. Pulire accuratamente tutto l'equipaggiamento usato nella medicazione del mangime. In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli questa etichetta. Persone con nota ipersensibilita' al principio attivo devono evitare il contatto con il prodotto. Sovradosaggio: non sono state osservate reazioni avverse dopo trattamento delle trote iridee con una dose 5 volte maggiore di quella consigliata. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita', non miscelare con altri medicinali veterinari.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Aquaflor – 500 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per trota iridea 1 busta da 2 kg? - Come tutti i medicinali, Aquaflor – 500 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per trota iridea 1 busta da 2 kg può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Nessuno.
Specie di destinazione
Trota iridea (Oncorhynchus mykiss).
Tempi di attesa
135 gradi-giorno.
Categoria Farmacoterapeutica
Antibatterici per uso sistemico. Fenicoli.
Codice AIC
104542016
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antibatterici per uso sistemico veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.