Antisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml
Antagonizza l'effetto sedativo e analgesico della medetomidina o della dexmedetomidina nel cane e nel gatto.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Antisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml - Che principio attivo ha Antisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Atipamezolo cloridrato 5 mg/ml (pari a atipamezolo 4.3 mg/ml).
Eccipienti
Composizione di Antisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml - Cosa contiene Antisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Paraidrossibenzoato di metile, cloruro di sodio, acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Antisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml? A cosa serve?
Antagonizza l'effetto sedativo e analgesico della medetomidina o della dexmedetomidina nel cane e nel gatto. E' particolarmente indicato ogni qualvolta si desideri accelerare il risveglio ed il ritorno allo stato normale di veglia dell'animale dopo il trattamento con medetomidina o dexmedetomidina (l'animale e' in grado di camminare da solo e risponde normalmente agli stimoli esterni; cio' permette di evitare faticosi spostamenti, soprattutto con cani di grossa taglia).
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Antisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Non utilizzare in caso di ipersensibilita' al principio attivo o ad uno degli eccipienti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Antisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml - Come si assume Antisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Si raccomanda la somministrazione per via intramuscolare (IM) o sottocutanea (SC). L'effetto del medicinale e' piu' rapido in seguito a somministrazione IM. Se necessario, e' possibile ripetere la somministrazione del medicinale. L'atipamezolo viene somministrato da 15 a 60 minuti dopo la somministrazione di medetomidina o dexmedetomidina. La completa normalizzazione psico-fisica del soggetto avviene di norma entro 5-10 minuti. Nel cane, la dose calcolata in millilitri corrisponde alla dose di Domitor o Dexdomitor 0,5 mg/ml. La dose in millilitri e' pari ad un quinto (1/5) del volume della dose di Dexdomitor 0,1 mg/ml. Espressa in mcg, la dose di atipamezolo e' pari a 5 volte la dose di medetomidina ed a 10 volte quella di dexmedetomidina. Nel gatto, la dose espressa in millilitri e' pari alla meta' della dose di Domitor e Dexdomitor 0,5 mg/ml e ad un decimo (1/10) di quella del Dexdomitor 0,1 mg/ml. Espressa in mcg , la dose di atipamezolo e' pari a 2,5 volte la dose di medetomidina ed a 5 volte quella di dexmedetomidina. Per gatti di peso superiore a 3 kg, si raccomanda l'uso di Dexdomitor 0,5 mg/ml. In aggiunta, puo' essere utilizzato per risvegliare animali sedati mediante somministrazione di ketamina in combinazione con Domitor o Dexdomitor. In questo caso, la dose e' pari a quella utilizzata per risvegliare animali sedati mediante somministrazione di Domitor o Dexdomitor da soli. Non deve essere somministrato prima di 30-40 minuti dalla somministrazione di ketamina.
Conservazione
Come si conserva Antisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Conservare a temperature comprese tra +15 C e +25 gradi C. Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 3 mesi.
Avvertenze
Su Antisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml è importante sapere che:
La somministrazione del medicinale veterinario deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario. Dopo la somministrazione di questo prodotto l'animale dovrebbe risvegliarsi in un luogo tranquillo. Non somministrare per via endovenosa. Non somministrare prima di 30-40 minuti successivi alla somministrazione di un'associazione di medetomidina o dexmedetomidina e ketamina, in quanto la ketamina residua puo' causare crisi convulsive. Particolare attenzione va prestata ai soggetti cardiopatici e debilitati. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: evitare il contatto con la cute e le mucose. In caso di contatto accidentale, lavare la cute o le mucose immediatamente con acqua. Persone con nota ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti, devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Prestare attenzione al fine di evitare l'autoinoculazione accidentale. In caso di autoinoculazione accidentale rivolgersi immediatamente ad un medico e mostrargli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Sovradosaggio: i sintomi del sovradosaggio sono tachicardia ed iperattivita' reversibili, ipersalivazione, emesi, diarrea, tachipnea, iperestesia. Questi sintomi sono generalmente moderati e limitati a qualche ora e pertanto non richiedono di solito la somministrazione di alcuna terapia. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Antisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Stimolanti centrali non specifici (come 4-aminopiridina) potenziano gli effetti indotti dall'atipamezolo (risveglio). Non dovrebbe essere utilizzato per antagonizzare gli effetti di altri sedativi (come acepromazina, diazepam o oppiacei).
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereAntisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml?
Non e' raccomandato l'uso del prodotto durante la gravidanza e l'allattamento. La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza e l'allattamento non e' stata stabilita.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Antisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml? - Come tutti i medicinali, Antisedan – 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani, gatti 1 flacone da 10 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Le reazioni avverse sono molto rare (meno di 1 animale su 10.000, compresi i casi isolati). Sono stati segnalati vomito o eccessiva salivazione, palpitazioni, respirazione affannosa e defecazione ma questi sintomi sono molto rari. Iperattivita' e tachicardia a rapida scomparsa possono essere osservate in alcuni individui.
Specie di destinazione
Cani, gatti.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Categoria Farmacoterapeutica
Antidoti.
Codice AIC
100104013
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Tutti gli altri prodotti terapeutici uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.