Antiscabbia cm – crema tubo 50 g
Trattamento locale delle parassitosi umane sostenute da Sarcoptes scabiei (acaro della scabbia).
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Antiscabbia cm – crema tubo 50 g - Che principio attivo ha Antiscabbia cm – crema tubo 50 g?
100 g di crema contengono: principi attivi: Benzocaina g 2,00 - Benzile Benzoato g 5,00 - Permetrina g 2,50 Per gli eccipienti vedere 6.1
Eccipienti
Composizione di Antiscabbia cm – crema tubo 50 g - Cosa contiene Antiscabbia cm – crema tubo 50 g?
Glicerina - Alcool Cetilstearilico - Cetilstearil solfato di Sodio - Alcool Cetilstearilico (12) OE - Isopropil Miristato - Poliacrilato di Sodio - BHT - Acido Lattico - Imidazolidinil urea - Metil + Metilcloro Isotiazolinone - Essenza di lavanda - Acqua depurata.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Antiscabbia cm – crema tubo 50 g? A cosa serve?
Trattamento locale delle parassitosi umane sostenute da Sarcoptes scabiei (acaro della scabbia). Il riscontro di un’infestazione parassitaria in un membro di una famiglia o di una comunità, può far sospettare l’infestazione negli altri membri; in tali condizioni può essere indicato il trattamento di tutti i costituenti il nucleo familiare o del gruppo.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Antiscabbia cm – crema tubo 50 g?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Da utilizzarsi solo in caso di infestazioni parassitarie e solo per uso esterno.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Antiscabbia cm – crema tubo 50 g - Come si assume Antiscabbia cm – crema tubo 50 g?
Il prodotto va somministrato esclusivamente per via epicutanea. Applicare il prodotto con una spugna od un batuffolo di cotone, oppure più semplicemente con la mano, direttamente sulle zone colpite (esclusa la testa) frizionando leggermente. In genere un solo trattamento è sufficiente per eliminare in breve tempo l'infestazione. In caso contrario ripetere il trattamento secondo il giudizio del medico. Dopo 24 ore dall’applicazione lavarsi con acqua calda e sapone quindi sostituire completamente la biancheria. Non superare le dosi consigliate.
Conservazione
Come si conserva Antiscabbia cm – crema tubo 50 g?
Conservare il prodotto a temperatura non superiore a 30 °C. Dopo l’utilizzo chiudere sempre il tubetto.
Avvertenze
Su Antiscabbia cm – crema tubo 50 g è importante sapere che:
Il prodotto è destinato esclusivamente all’uso esterno. Utilizzare con cautela su pelli delicate, in particolare nei bambini e nei soggetti con storia di reazioni allergiche ed in particolare sofferenti di crisi asmatiche. L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire un’idonea terapia. Non usare per trattamenti prolungati; dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico. Non utilizzare contemporaneamente ad altre preparazioni antiparassitarie. Non utilizzare su pelli abrase o su ferite. In caso di malessere consultare immediatamente il medico (se possibile mostrargli la confezione). Non disperdere il contenitore nell’ambiente dopo l’uso. I pazienti dovranno procedere scrupolosamente al cambio della biancheria intima e da letto e degli abiti indossati nei giorni antecedenti la cura. Non contaminare con il prodotto cibi, bevande e recipienti destinati a contenerli. Dopo l’impiego, risciacquare a lungo le mani con acqua corrente e sapone. Evitare di portare il prodotto a contatto con bocca, occhi, il meato uretrale e le mucose in genere; in caso di contatto accidentale lavare accuratamente la parte con abbondante acqua. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Antiscabbia cm – crema tubo 50 g?
Evitare l’uso contemporaneo di altri antiparassitari.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereAntiscabbia cm – crema tubo 50 g?
Si consiglia di limitare l'utilizzo del prodotto per il tempo strettamente necessario a conseguire la completa guarigione della parassitosi, in ogni caso sotto diretto controllo medico.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Antiscabbia cm – crema tubo 50 g?
Non esiste il pericolo di iperdosaggio a causa del ridotto assorbimento e della limitata durata del trattamento. In caso di reazione cutanea, detergere la cute con acqua tiepida e sapone quindi applicare un preparato antistaminico.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Antiscabbia cm – crema tubo 50 g? - Come tutti i medicinali, Antiscabbia cm – crema tubo 50 g può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Il prodotto è normalmente ben tollerato anche a seguito di applicazioni ripetute. Occasionalmente si può riscontrare un transitorio senso di prurito e di bruciore e, in soggetti particolarmente sensibili, si possono manifestare fenomeni di natura allergica caratterizzati soprattutto da eruzioni cutanee. In tal caso sospendere il trattamento ed intraprendere una terapia idonea (detergere la cute con acqua e sapone ed applicare un preparato antistaminico). In questi casi evitare di ripetere l'applicazione.
Codice AIC
035551011
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Ectoparassiticidi, compresi antiscabbia, insettic.e repell.
Sostanza
Benzile benzoato/permetrina/benzocaina
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.