Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse
Trattamento conservativo dell’insufficienza renale cronica da nefropatie di qualsiasi natura.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse - Che principio attivo ha Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse?
Ogni compressa rivestita contiene: Principi attivi Calcio cheto–isoleucina 67 mg; calcio cheto–leucina 101 mg; calcio cheto fenil–alanina 68 mg; calcio cheto–valina 86 mg; calcio idrossi–metionina 59 mg; L–lisina monoacetato 105 mg; L–treonina 53 mg; L–istidina 38 mg; L–tirosina 30 mg. Il contenuto di calcio per compressa è di circa 45 mg ed il contenuto di azoto totale per compressa è di circa 37 mg. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse - Cosa contiene Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse?
Polivinilpirrolidone Talco Magnesio stearato Sodio carbossimetilcellulosa Eudragit E/12,5 E124 Titanio biossido Glicole polietilenico 6000
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse? A cosa serve?
Trattamento conservativo dell’insufficienza renale cronica da nefropatie di qualsiasi natura. Il trattamento deve essere integrato da una dieta ipoproteica e normo–ipercalorica in soggetti che si sottopongono volentieri alle restrizioni dietetiche, che non presentino gravi sintomi uremici (pericardite, grave ritenzione idrosodica, iperpotassemia, neuropatia periferica, gravi disturbi gastrointestinali) ed altre patologie che indichino la necessità della terapia sostitutiva. Terapia alimentare per disfunzione renale acuta.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse?
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Pazienti con uremia in fase terminale associata a vomito ed anoressia.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse - Come si assume Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse?
Secondo prescrizione medica. A titolo orientativo può essere adottato il seguente schema posologico: – Terapia dell’insufficienza renale cronica: 3–5 compresse tre volte al giorno. – Disfunzione renale acuta: 6–10 compresse tre volte al giorno. Il dosaggio è riferito a pazienti del peso di 70 kg circa.
Conservazione
Come si conserva Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse?
Non conservare a temperatura superiore ai 25° C. Conservare nella confezione originale e nell’imballaggio esterno.
Avvertenze
Su Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse è importante sapere che:
È opportuno, specialmente in caso di uso in ambiente extraospedaliero, controllare sistematicamente i valori della calcemia e della fosforemia. Le diete fortemente ipoproteiche, e supplementate con ALFA KAPPA, necessitano di una integrazione con prodotti polivitaminici soprattutto del gruppo B, con prodotti contenenti ferro somministrati per via orale e con calcio carbonato nei casi in cui non si presenti ipercalcemia. ALFA KAPPA contiene il colorante E124 Questo medicinale contiene 0,34 mg del colorante rosso cocciniglia (E124) che può causare reazioni allergiche
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse?
Non sono note interazioni o incompatibilità con altri medicinali.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereAlfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse?
In gravidanza e durante l’allattamento il medicinale va usato nei casi di assoluta necessità sotto il diretto controllo del medico. Durante la gravidanza e l’allattamento il medico specialista deve valutare il rischio/beneficio della dieta ipoproteica.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse?
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse? - Come tutti i medicinali, Alfa kappa compresse rivestite – compresse rivestite 100 compresse può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
La somministrazione di ALFA KAPPA può indurre, nei soggetti con forte restrizione dietetica, alterazioni dei valori della fosforemia e della calcemia la cui entità dipende principalmente dal tipo di dieta osservata. Nel corso della terapia possono inoltre osservarsi segni di intolleranza gastrica quali vomito e nausea. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Codice AIC
026363010
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Aminoacidi chetoanaloghi/aminoacidi
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.