Acarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml
Uccelli da gabbia e da voliera: trattamento locale dell'acariasi deplumante, delle acariasi varie del piumaggio (causate da acari del piumino, delle barbule, pollino ecc.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Effetti indesiderati
- Specie di destinazione
- Diagnosi
- Tempi di attesa
- Categoria farmacoterapeutica
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Acarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml - Che principio attivo ha Acarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml?
Piperonil Butossido 0,700 g/100 g d-Phenothrin 0,200 g/100 g.
Eccipienti
Composizione di Acarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml - Cosa contiene Acarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml?
Isopropil miristato, butilidrossitoluene (BHT), metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, essenza di bergamotto, n-Propano, n-Butano.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Acarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml? A cosa serve?
Uccelli da gabbia e da voliera: trattamento locale dell'acariasi deplumante, delle acariasi varie del piumaggio (causate da acari del piumino, delle barbule, pollino ecc.), delle acariasi sostenute dall'acaro rosso (Dermanyssus gallinae,passerinus ecc.) e delle dermatosi provocate da acari come Cnemidocoptes pilae, C. columbae ecc. degli uccelli da gabbia e da voliera. Conigli da compagnia: terapia e profilassi delle infestazioni parassitarie sostenute da ectoparassiti e nel trattamentodella rogna dell'orecchio, sostenuta da Psoroptes cunicoli, delle infestazioni da Cheylettiellaparasitovorax, Sarcoptes scabiei, Demodex cunicoli e da pulci.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Acarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml?
L'impiego del prodotto e' controindicato nei soggetti ammalati o convalescenti. Non usare in animali con ipersensibilita' accertata ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. E' comunque sconsigliato l'uso del prodotto su animali sensibili (asmatici, allergici, ecc.). Non usare su animali con estese lesioni della pelle
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Acarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml - Come si assume Acarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml?
Agitare la bombola prima dell'uso, quindi spruzzare sui soggetti da trattare da una distanza di 20 cm, evitando un raffreddamento eccessivo dovuto alla rapida evaporazione del propellente con conseguente rischio di affezioni respiratorie, operando con brevi spruzzi (circa g 0,3 g di prodotto) per ogni uccellino (peso 15/20 grammi) e di 15 ml (3 erogazioni da 5 secondi) per ogni coniglio (peso medio 1 kg). Evitare di spruzzare il prodotto su occhi e becco degli uccelli o sul muso dei conigli. Ripetere il trattamento dopo 5 giorni. Nei casi di acariosi deplumante, si consiglia di bruciare le penne cadute. Non superare le dosi consigliate. La confezione da 150 ml di prodotto e' destinata a trattare un numero massimo di 5 conigli o 144 uccellini malati.
Conservazione
Come si conserva Acarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml?
Conservare al di sotto dei 25 gradi C. Contenitore pressurizzato: proteggere dalla luce solare diretta e non esporre a temperatura superiore ai 50 gradi C. Non forare ne' bruciare, nemmeno dopo l'uso. Non spruzzare su fiamma viva o su materiale incandescente. Tenere lontano da fonti di combustione.
Avvertenze
Su Acarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml è importante sapere che:
Evitare la somministrazione di dosi superiori a quelle indicate. Utilizzare il prodotto secondo le modalita' d'uso previste. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e istituire un'idonea terapia. Non usare per trattamenti prolungati. Evitare di spruzzare il prodotto su occhi e becco degli uccellini, sul muso dei conigli. Non utilizzare durante la cova o la gravidanza e l'allattamento. Non utilizzare contemporaneamente ad altre preparazioni antiparassitarie Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il prodotto agli animali: evitare di inalare il prodotto ed evitare il contatto con la pelle e con gli occhi e mucose, in genere: in particolare nel caso di persone particolarmente sensibili come asmatici, allergici ecc. In caso di contatto, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone. Utilizzare un paio di guanti per l'applicazione del prodotto. Non contaminare con il prodotto cibi, bevande e recipienti destinati a contenerli. Non mangiare, bere e fumare durante l'impiego del prodotto. Dopo l'impiego, risciacquare a lungo le mani con acqua corrente e sapone. Recipiente sotto pressione: utilizzare in ambiente ventilato. Non vaporizzare su corpi incandescenti e su fiamma. Non perforare ne' bruciare neppure dopo l'uso. Non esporre a temperature superiori a 30 gradi C. Il prodotto non deve essere somministrato da donne in gravidanza. Sovradosaggio: non sono noti fenomeni di sovradosaggio; evitare un uso eccessivo ed improprio.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Acarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml?
Evitare l'uso contemporaneo di altri antiparassitari.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereAcarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml?
Ridurre l'uso su uccelli in ovodeposizione nelle quattro settimane precedenti l'inizio del periodo di deposizione. Nei conigli da compagnia non e' raccomandato l'uso durante la gravidanza.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Acarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml? - Come tutti i medicinali, Acarene spray – 0,7 g/100 g + 0,2 g/100 g soluzione cutanea spray per uccelli e conigli 1 bombola in alluminio 300 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In soggetti predisposti, si possono manifestare eventi allergici. Nel caso appaia una reazione cutanea dovuta all'uso del prodotto, si consiglia di sospendere il trattamento.
Specie di destinazione
Uccelli da gabbia e da voliera, conigli da compagnia.
Diagnosi
La vendita non e' riservata soltanto alle farmacie e non e' sottoposta all'obbligo di ricetta medico-veterinaria
Tempi di attesa
Non pertinente. Uso non consentito in animali produttori di alimenti destinati al consumo umano.
Categoria Farmacoterapeutica
Ectoparassiticidi per uso topico.
Codice AIC
103242057
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Ectoparassiticidi, insetticidi e repellenti uso veterinario
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.