Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g
Trattamento antibiotico delle affezioni rinofaringee sostenute da germi sensibili alla Neomicina.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g - Che principio attivo ha Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g?
Principi attivi: Neomicina Solfato pari a Neomicina Base g 0,50, Eucaliptolo g 1,60, Pino silvestre essenza g 0,025, Canfora g 0,20, Mentolo g 0,20, Clorobutanolo g 0,50. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g - Cosa contiene Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g?
Silice precipitata, Paraffina liquida, vaselina bianca
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g? A cosa serve?
Trattamento antibiotico delle affezioni rinofaringee sostenute da germi sensibili alla Neomicina.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g?
• Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 • Bambini fino a 30 mesi di età • Bambini con una storia di epilessia o convulsioni febbrili Nei bambini con predisposizione a laringospasmo e alle convulsioni anche se di età superiore ai 30 mesi di età.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g - Come si assume Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g?
Per applicazione topica Modo di somministrazione Per adulti e bambini di età superiore ai 30 mesi Applicare il prodotto nella quantità sufficiente per formare un sottile strato che ricopra la mucosa tre o quattro volte al giorno o secondo prescrizione medica. La durata del trattamento non deve superare i 3 giorni. Bambini sotto i 30 mesi di età ABIOSTIL è controindicato nei bambini fino ai 30 mesi di età (vedere paragrafo 4.3).
Conservazione
Come si conserva Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g?
Questo medicinale non richiede alcuna particolare precauzione per la conservazione.
Avvertenze
Su Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g è importante sapere che:
Questo prodotto contiene derivati terpenici che, in dosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici come convulsioni in neonati e bambini. Il trattamento non deve essere prolungato per più di 3 giorni per i rischi associati all’accumulo di derivati terpenici, quali ad esempio canfora, eucaliptolo, mentolo, pino silvestre essenza (a causa delle loro proprietà lipofiliche non è nota la velocità di metabolismo e smaltimento) nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici. In caso di comparsa di reazioni di ipersensibilità è necessario interrompere il trattamento e se del caso, istituire una terapia idonea. L'uso prolungato o ripetuto di prodotti per uso topico può dare origini a fenomeni di sensibilizzazione o sviluppo di infezioni batteriche o fungine non sensibili alla neomicina. E' possibile un'ipersensibilità crociata verso altri antibiotici del gruppo degli aminoglicosidici. Come per altri aminoglicosidi, si deve evitare la contemporanea e/o sequenziale somministrazione sistemica o topica di altri farmaci nefrotossici. Non deve essere utilizzata una dose superiore a quella raccomandata per evitare un maggior rischio di reazioni avverse al medicinale e i disturbi associati al sovradosaggio (vedere paragrafo 4.9). Evitare il contatto con gli occhi. Se si dovesse verificare un contatto accidentale, si consiglia di lavare abbondantemente gli occhi con acqua, fino ad eliminare gli eventuali residui di unguento nasale. Lavare le mani dopo l’uso Il prodotto è infiammabile, non deve essere avvicinato a fiamme.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g?
ABIOSTIL non deve essere usato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria). La neomicina per uso topico ha dimostrato una sensibilità crociata con altri aminoglicosidi; la contemporanea somministrazione di un altro aminoglicoside, specialmente per via sistemica, non è raccomandata a causa dei potenziali effetti ototossici e nefrotossici.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereAbiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g?
Gravidanza Non vi sono o sono disponibili in numero limitato i dati relativi all’uso di neomicina solfato, eucaliptolo, pino silvestre essenza, canfora, mentolo, cloro butanolo in donne in gravidanza. ABIOSTIL non è raccomandato durante la gravidanza e in donne in età fertile che non usano misure contraccettive. Nelle donne in stato di gravidanza usare solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico. Allattamento Vi sono informazioni insufficienti sull’escrezione di neomicina solfato, eucaliptolo, pino silvestre essenza, canfora, mentolo, cloro butanolo nel latte materno. ABIOSTIL non deve essere utilizzato durante l’allattamento.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g?
In caso di assunzione orale accidentale o di errata somministrazione nei neonati o nei bambini può presentarsi il rischio di disturbi neurologici. Se necessario, somministrare un trattamento sintomatico appropriato in centri di cura specializzati.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g? - Come tutti i medicinali, Abiostil unguento nasale – unguento nasale tubo 10 g può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
A causa della presenza di canfora, eucaliptolo, mentolo, pino silvestre essenza e in caso di non osservanza delle dosi raccomandate può presentarsi rischio di convulsioni nei bambini e nei neonati.
Classificazione per sistemi e organi secondo MedDRA | Frequenza | Effetti indesiderati |
Disturbi del sistema immunitario | Non nota | reazioni di ipersensibilità sensibilizzazione cutanea |
Patologie del sistema nervoso | Non nota | fenomeni tipo convulsioni |
Patologie dell’orecchio e del labirinto | Non nota | ototossicità |
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo | Non nota | eruzioni cutanee,bruciore, prurito |
Patologie renali e urinarie | Non nota | nefrotossicità |
Infezioni e infestazioni | Non nota | sovrainfezioni batteriche e fungine. |
Codice AIC
010772022
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Sostanza
Neomicina/eucaliptolo/pino essenza/canfora/mentolo/clorobutanolo
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.