Il presente disclaimer e note legali si applicano ai contenuti e servizi del sito web farmacia.it e sono validi per tutti gli utenti visitatori.
DISCLAIMER – AVVERTENZE DI RISCHIO PER GLI UTENTI E I VISITATORI DEI SITI
ATTENZIONE: Le informazioni contenute sui Siti hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.
- Le informazioni diffuse sui Siti sono pubblicate dopo attente verifiche delle fonti, scelte con cura e per quanto possibile aggiornate ed ufficiali.
Non è comunque possibile garantire l’assenza di errori e la correttezza delle informazioni divulgate.
l Siti, il suo Editore e i suoi autori non garantiscono né si assumono la responsabilità delle informazioni in qualsiasi forma riportate.
Tali informazioni non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire una corretta relazione tra paziente e medico, è pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. - Le informazioni riportate nei Siti, nei vari articoli, nei contenuti, nelle eventuali risposte a commenti, hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per la formulazione di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di allenamento e/o di allattamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare.
- Invitiamo gli utenti a seguire eventualmente i consigli dei Siti solo se sono soggetti fisicamente sani e comunque solo dopo aver consultato al riguardo il proprio medio curante.
In particolare, ma non solo, in presenza di qualsiasi tipo di patologie, intolleranze, stato di gravidanza, post gravidanza, obesità, etc.. raccomandiamo vivamente di rivolgersi a un medico o ad uno specialista. - In nessun caso i Siti, L’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti e/o dei commenti, né altre soggetti connessi ai Siti, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sui Siti.
- I Siti non si assumono alcuna responsabilità del cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nei Siti stessi.
Non è possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate.
Il Sito non garantisce o si assume la responsabilità delle informazioni riportate. - I Siti e il suo Editore non rispondono dei danni lamentati dagli utenti per eventuali informazioni o contenuti dei Siti che possano urtare la loro suscettibilità o offenderne la sensibilità.
- I Siti possono includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terze parti, inclusi inserzioni pubblicitarie e altri fornitori di contenuti. Questi siti possono raccogliere dati o richiedere informazioni personali da parte dell’utente. I Siti e l’Editore non esercitano né sono tenuti ad esercitare alcuna forma di controllo e declinano pertanto ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all’utente dalla visione, dall’uso e/o dal funzionamento dei siti di terzi o servizi di terzi raggiunti tramite tali links. Pertanto i rischi legati all’utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell’utente.
- I Siti invitano gli utenti a valutare con la dovuta attenzione l’opportunità o meno di pubblicare sui Siti nelle proprie domande e/o eventuali commenti: i) dati personali che possano rilevarne, anche indirettamente, l’identità; ii) altri dati che possano rilevare, anche indirettamente, l’identità di terzi.
FARMACI E FOGLIETTI ILLUSTRATIVI: DISCLAIMER E INFORMAZIONI UTILI
Alcune pagine web dei Siti possono contenere informazioni riguardo a farmaci ed eventualmente dei testi o parte dei testi dei Fogli illustrativi (FI) ed eventualmente dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) di un farmaco.
FI e RCP delineano le condizioni alle quali il medicinale dev’essere usato e ne riassumono il profilo di sicurezza ad oggi conosciuto. In particolare:
- Il Foglio Illustrativo (FI) è un documento destinato al paziente/utilizzatore. Esso contiene tutte le informazioni utili per un impiego quanto più sicuro e corretto del farmaco, espresse in un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile.
- Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) è un documento destinato principalmente agli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri) ed è una “carta di identità” del medicinale, costantemente aggiornata nel corso degli anni. Esso riporta tutte le informazioni fondamentali relative all’efficacia e alla sicurezza del farmaco.
Le informazioni contenute in FI e RCP possono essere aggiornate diverse volte durante il periodo di validità del medicinale, pertanto potrebbero esserci differenze tra le informazioni presentate sui Siti ed altre informazioni di dominio pubblico. Per avere accesso alla versione più aggiornata di FI e RCP, si consiglia l’accesso al sito web dell’AIFA https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it.
Farmacia.it proprietaria di questo Sito, NON garantisce la veridicità e l’attualità delle informazioni contenute riguardo ai farmaci e in FI e RCP e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze, omissioni, o mancati aggiornamenti delle stesse.
Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso alle informazioni contenute nei contenuti riguardo ai farmaci e in FI e RCP.
A tal proposito è importante ricordare che:
- Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è sempre necessario contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista.
- Le eventuali risposte ai commenti fornite dai professionisti che gestiscono/collaborano con il Sito non possono e non devono MAI sostituire il rapporto diretto medico – paziente che permette al professionista di valutare la situazione del paziente nel complesso, attraverso la conoscenza della storia clinica, stato di salute, allergie, etc …
- I pazienti non devono mai smettere di prendere, o variare, un medicinale che è stato loro prescritto senza aver prima consultato il medico e/o lo specialista.
- Le informazioni contenute nel Sito, in FI e RCP e nelle eventuali risposte ai commenti non devono mai in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente o tra farmacista e paziente. Per dubbi di qualsiasi natura, è pertanto opportuno consultare il proprio medico curante e/o lo specialista.
- Attraverso le eventuali risposte ai commenti non è possibile la formulazione di diagnosi o la prescrizione di farmaci.
- Le informazioni riguardo a farmaci ed eventualmente dei testi o parte dei testi dei Fogli illustrativi (FI) ed eventualmente dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) di un farmaco non vogliono in nessun modo suggerire o favorire neanche indirettamente il consumo di uno specifico prodotto, nella scelta del quale è sempre necessario contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista.
- Le informazioni diffuse sui Siti sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute.