Le vacanze sono un toccasana per corpo e mente, soprattutto perché riducono il rischio di malattie.
Secondo recenti ricerche condotte presso l'University of Galaway in Irlanda, le persone che non vanno mai in vacanza sono quelle più esposte a stress e disturbi di salute, con un aumento delle patologie cardiovascolari. Mare, montagna o campagna non conta, perché ciò che interessa è staccare la spina dal lavoro e dai problemi quotidiani. Completamente.

Le mete ideali sono i luoghi rilassanti, per non correre il rischio di ritrovarsi vittime di situazioni stressanti, come le spiagge affollate in cui bisogna combattere per un fazzoletto di terra. Consigliate anche le terme da sempre luoghi di benessere che un'ampia gamma di servizi curativi e preventivi.

Le vacanze termali sono utili soprattutto a chi soffre di artrite reumatoide o sciatica. Ma anche per chi ha problemi uro e ginecologici o legati all'apparato respiratorio. Godersi appieno le vacanze ed evitare di ammalarsi in viaggio è il desiderio di tanti. Ma per poterlo fare il consiglio degli esperti è quello di partire in buona salute, scegliendo sempre la meta in base alle proprie condizioni di salute.

Ricorda: fai una visita di controllo dal dentista, per non correre il rischio che una carie trascurata non si risvegli mentre si è in spiaggia, o durante una gita in montagna o una passeggiata in campagna Se soffrite di allergia e seguite trattamenti specifici, portate sempre con voi i medicinali utilizzati solitamente. I farmaci vanno sempre presi dopo essersi magari consigliati con il medico di fiducia.