Antibiotici La Giornata europea degli antibiotici si svolge il 18 novembre, ad organizzarla è lo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici e sul loro corretto utilizzo. Mentre la stessa iniziativa, a livello globale, durerà un'intera settimana per la precisione dal 14 al 20 novembre con il nome di 
World Antibiotic Awareness Week. 
La settimana è organizzata grazie alla collaborazione tra Oms (WHO), Fao e Organizzazione mondiale della sanità animale.

Il messaggio scelto per pubblicizzare tale iniziativa è molto chiaro e diretto:

“Antibiotics: Handle With Care” (Antibiotici: maneggiare con cura!) 

e vuole sottolineare il fatto che questo tipo di farmaco costituisce una risorsa molto preziosa da utilizzare solo in caso di effetiva necessità e con la prescrizione del medico o, nel caso di animali, con la prescrizione di un veterinario. L’iniziativa, si rivolge a un pubblico eterogeneo che va dalla popolazione generale, agli operatori sanitari, dai decisori politici a coloro che lavorano nel settore agricolo e veterinario. Inoltre, il 18 novembre verranno presentati i nuovi dati europei della rete Ears-net e Esac-net, rispettivamente sulla resistenza agli antimicrobici e sul consumo di antibiotici.

Guarda il video: