La nuova iniziativa di MolecularLab è incentrata sulla discussione di un articolo scientifico, per confrontarsi sul metodo con cui è stata fatta una scoperta ed imparare ad analizzare i risultati

MolecularLab.it organizzato una occasione per imparare come è fatto un articolo scientifico e discutere dell'approccio che scienziati e ricercatori hanno avuto nel percorso che li ha portati ad una nuova scoperta. In questo modo gente non esperta ed appassionati potranno avvicinarsi a comprendere gli affascinanti meccanismi che regolano le nostre cellule, mentre i più esperti potranno discutere dell'approccio che i ricercatori dell'articolo hanno avuto durante la sperimentazione.


Il Journal Club è una iniziativa comune in moltissimi istituti per analizzare la letteratura scientifica. Un ricercatore porta al gruppo un articolo individuato da riviste scientifiche per poterlo analizzare e confrontarsi sulle metodiche che gli scienziati hanno usato, sulle statistiche riportate o sui controlli dei risultati. Ciascun partecipante può portare quindi ad evidenziare eventuali contraddizioni ma anche discutere sui possibili proseguimenti dello studio analizzato come nuove ricerche oppure applicazioni pratiche della scoperta fatta. 
MolecularLab.it, ha accolto questo approccio ma mettendolo online. "E' una iniziativa che è partita dalla community - dichiara Riccardo Fallini, il fondatore del sito - e che permette di far conoscere meglio come funziona la ricerca e rimanere aggiornati sulle ultime scoperte". 


Sul sito sono già partite le votazioni per scegliere di quale articolo discutere. Si tratta di articoli di carattere generale con un accesso gratuito, in modo da non escludere nessuno e poter coinvolgere il maggior numero di persone: una volta individuato, inizierà il dibattito. 
Con il Journal Club di MolecularLab.it si ha quindi una nuova modalità per rimanere aggiornati sui temi scientifici, con un aspetto più tecnico e approfondito rispetto alle news che quotidianamente da anni svolgono un ruolo di divulgazione di primissima importanza nel panorama scientifico italiano.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa MolecularLab
+39 328 1256047 - comunicati@molecularlab.it

La redazione di Farmacia.it non presta alcuna opera di lavoro redazionale sulla pubblicazione dei comunicati e declina ogni responsabilità per i contenuti in esso presenti; la redazione inoltre si riserva di cancellare comunicati stampa in contrasto con la propria linea editoriale