Al giorno d'oggi trascorriamo dormendo più o meno un terzo della nostra vita, quindi è importante per la nostra salute puntare ad un corretto riposo ed è necessario investirvi adeguatamente a partire dall'elemento che al riposo è strettamente collegato: il letto! Una postura errata durante il sonno può essere causa di dolori, scatenare situazioni patologiche preesistenti o peggiorare il già compromesso andamento di alcune funzioni dell'organismo.

Nell'ambito di queste problematiche l'esperienza BluDOMUS ha identificato i migliori Sistemi di Riposo per attuare una prevenzione e dare ausilio a coloro che già soffrono di tali patologie. "La qualità di materassi, guanciali e supporti - dice il direttore commerciale Piero del Prete - è fondamentale per assicurare che la nostra postura resti corretta anche e durante il sonno. In realtà il materasso, come il cuscino, deve essere elastico e allo stesso tempo in grado di sostenere il corpo rispettando le sue naturali curve fisiologiche. E' importante, insomma, la giusta consistenza e l'indeformabilità: nè troppo rigido, come i vecchi materassi ortopedici che venivano consigliati fino a qualche anno fa, nè troppo morbido, per evitare la classica deformazione "a conca" pericolosa per l'equilibrio della nostra colonna vertebrale".

L'acquisto dei giusti piani di riposo, inutile negarlo, è una scelta difficile. E' importante conoscere le nuove tecnologie del dormire. Il materasso in lattice è un sistema valido e acquistabile ad un prezzo ragionevole. Il lattice, infatti è caratterizzato da elasticità e resilienza; i processi di lavorazione di tale materiale garantiscono igienicità e confort.

L'obiettivo di BluDOMUS è attuare una campagna informativa sul Dormire Sano attraverso operatori sanitari, farmacie e centri medico-specialistici. La "mission" dell'azienda è progettare, investire e lavorare al fine di migliorare la qualità della vita di tutte le persone che le si affidano.

Dott.ssa  Rossana Pastore